Come fare soldi facili? È possibile, tramite internet? Chiunque sogna di poter guadagnare soldi facili, libero da vincoli di orari e di luogo; se sei arrivato a questo articolo è perché probabilmente anche tu cerchi un metodo per fare soldi facili e veloci.

Abbiamo una buona notizia: sei nel posto giusto, anche se “fare soldi facili” è un’espressione esagerata, da soppesare attentamente…

Grazie a internet e alle sue numerose possibilità, guadagnare extra da casa è davvero possibile. Basta avere una connessione a internet, un dispositivo con cui connettersi e scegliere alcune attività a cui dedicarsi… e il gioco è fatto!

 Senza sforzi il guadagno online è chiaramente marginale , tuttavia è un bel passatempo per arrotondare divertendosi.

A fine mese si può racimolare una somma modesta, inoltre ci sono modalità e retribuzioni differenti che possono soddisfare tutti (ad esempio, puoi decidere di guadagnare un euro al giorno).

In questo articolo vediamo come fare dei soldi facili, i guadagni medi per ogni attività e come riconoscere i siti affidabili.

Siti e app per fare soldi facili

Si possono guadagnare soldi facilmente anche senza competenze, in modo assolutamente legale.

Parliamo di sondaggi retribuiti, mystery shopping, vendita oggetti usati e fotografie online, test di campioni omaggio, addirittura si può guadagnare semplicemente camminando!

Ecco le attività principali che permettono di guadagnare soldi extra online e qualche sito e app di riferimento a cui iscriversi per iniziare a guadagnare.

Mystery Shopping: fare i soldi facili con i micro – lavori 🛍

Grazie a questa modalità puoi andare nei negozi come Mystery Shopper ed essere pagato per testare vari aspetti quali l’assistenza clienti, prezzi e qualità dei prodotti, l’esposizione del negozio e il servizio offerto in determinati punti vendita.

Ti basta solo uno smartphone e puoi scaricare le app dove troverai la mappa dei lavori da svolgere.

Tra le app più affidabili troviamo:

  • GFK: insieme ad altri 30.000 utenti, su questa piattaforma basta scansionare la propria spesa spesa con lo scontrino e dare la propria opinione per essere ricompensati con dei premi. Lo definiremmo un “mystery da casa”.

Per saperne di più, leggi come ricevere i premi con GFK.

  • Checkbonus: questa app permette di accumulare punti entrando nei negozi indicati, scansionando i codici a barre di alcuni prodotti o caricando gli scontrini degli articoli indicati sull’applicazione.

Ricompensa con gift card di Amazon, Douglas, Feltrinelli, ecc..

  • Be My Eye: con questa app è possibile fornire indicazioni alle grandi marche sull’esposizione dei loro prodotti. Le missioni consistono nel parlare con i gestori dei locali, fotografare scansie, rispondere a domande riguardo le pubblicità e altri divertenti lavoretti!

Si ricevono compensi in Credito PayPal direttamente sul proprio conto.

Guadagnare soldi facili e veloci con i sondaggi retribuiti 📲

Ne abbiamo parlato a lungo sul nostro blog, compilare questionari remunerati è uno dei metodi più conosciuti. È facile, veloce e divertente.

Ecco alcuni siti e app sicuri:

  • Toluna: è uno tra i primi panel comparsi nel settore, paga in buoni spesa e credito PayPal, ed è una delle piattaforme che somministra più questionari rispetto ad altri siti di sondaggi. Inoltre ha un programma di affiliazione che offre la possibilità di accumulare più punti e ha una lotteria a estrazione.
  • Nielsen Computer & Mobile Panel: uno dei principali a cui iscriversi. In questo caso basta addirittura tenere installata l’App. L’App capirà automaticamente i tuoi interessi, in maniera riservata e anonima. Riceverai frequenti ricompense per questo piccolo gesto. Esiste anche il progetto Famiglie Nielsen
  • ySense: in questo panel sondaggi, oltre a compilare sondaggi si possono portare a termine attività e missioni per guadagnare più punti.
  • Centro di Opinione: panel di sondaggi pagati esistente in vari paesi, tra cui l’Italia. Iscrizione ovviamente gratuita e vari questionari remunerati a cui rispondere.

Ci sono anche dei bonus come aggiunte in centesimi o sconti in base alle attività portate a termine. Anche ySense paga in buoni spesa e credito PayPal.

  • MarketAgent: attivo dal 2001, questo panel sondaggi offre credito PayPal, Skrill, Bonifico Bancario, buoni spesa, e dà la possibilità di fare donazioni.

Si ricevono punti all’iscrizione, dopo la compilazione di sondaggi e quando si invita un amico.

Oltre a questo è possibile portare a termine sfide e compilare mini-sondaggi divertenti.

Fare soldi facili con il Crowdtesting 👩‍💻

È una sorta di Mystery Shopping ma online, in questo caso non si testa l’assistenza clienti ma si scovano bug in prodotti e servizi digitali.

Gli sviluppatori essendo abituati a vedere i loro lavori non riescono a trovare facilmente gli errori, per questo un occhio esterno è molto utile a queste aziende.

Per il crowdtesting (o crowdworking) ci sono:

  • Crowdville: questa piattaforma rientra sotto più categorie (sondaggi retribuiti, concorsi a premio, crowdtesting). Diventare crowder è semplice e si può fare senza vincoli di orari.
  • Tryber.me: su questo sito puoi iniziare a scovare bug dopo aver completato dei piccoli corsi. Inoltre ha un programma di referral che ti permette di guadagnare più credito. Ci sono una classifica personale e una generale e si viene ricompensati in credito PayPal.

Si possono testare software, programmi, giochi, siti e app. La piattaforma ricompensa con PayPal credits o bonifico.

Play-to-earn – Guadagnare giocando online 🎮

Guadagnare giocando? Un sogno… e ora è anche realtà!

Le aziende possono retribuire i giocatori grazie agli spazi che vendono per le pubblicità e alle sponsorizzazioni. In questo modo diventa possibile guadagnare qualche extra giocando.

Solitamente le ricompense avvengono in criptovalute o NFT, vediamo le app più affidabili:

  • Axie Infinity: ricompensa in criptovalute e ruota intorno agli Axies (delle specie simili ai Pokèmon). Allevare gli Axies e farli combattere è il fulcro del gioco. Lo scopo è vincere sfide e completare missioni. Le ricompense sono in AXS (moneta utilizzabile sulle principali piattaforme di trading) o in SPL (moneta utilizzabile nel gioco e convertibile in dollari)
  • CrossLink: Grazie al GPS si deve portare il proprio eroe nella destinazione di gioco e combattere i nemici extraterrestri. Le ricompense sono in
  • Decentraland: è un sito disponibile per Mac e PC che ti ricompensa tramite il tuo portafoglio digitale in MANA, il token di Decentraland. Un mondo virtuale dove è possibile socializzare e interagire con gli avatar in Genesis City.

Oltre a vestire l’avatar con indumenti e accessori, ognuno può creare e personalizzare edifici, strade, e oggetti di varia natura in tante atmosfere diverse.

🔎 Abbiamo già trattato questo argomento: clicca qui se vuoi capire meglio come guadagnare giocando.

Vendere online per guadagnare con oggetti di seconda mano 🛒

Quale modo migliore per accumulare un bel gruzzoletto se non liberarsi di vestiti e oggetti che non si usano più?

Con queste app è molto più semplice che offline! Basta caricare le foto dell’oggetto con la descrizione (in buono stato, nuovo o con qualche difetto) e il prezzo, e aspettare di fare la vendita.

Una volta conclusa la vendita si può spedire il pacchetto e si riceve il proprio compenso.

  • Vinted: una delle app che ha spopolato maggiormente. Su Vinted dopo aver venduto l’oggetto dovrai stampare l’etichetta per il pacchetto e recarti al punto di consegna più vicino a te (solitamente in una tabaccheria). Riceverai i soldi su un portafoglio che potrai trasferire sul tuo conto.
  • Depop: grazie a un team di venditori potrai essere seguito dall’apprendimento delle basi al tutoraggio per diventare un Top Seller. Le categorie sono principalmente vestiti, bellezza e gioielleria.
  • Wallapop: con quest’app c’è da sbizzarrirsi, in quanto le categorie sono davvero numerose. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e puoi raggiungere potenziali clienti da tutto il mondo.

Campioni omaggio: come fare soldi facili ricevendo prodotti 📦

Se quando provi un prodotto non vedi l’ora di provarlo, perché non diventare tester prodotti ed essere ricompensato?

Ci sono brand di tutti i generi: per uomo, donna e bambini.

Dopo aver scelto la campagna a cui partecipare, se vieni selezionato riceverai il prodotto a casa, dopodiché lo dovrai provare e dare la tua opinione.

Facile, no?

Per ricevere a casa i prodotti omaggio, prova:

  • CampioniOmaggioGratuiti.it: puoi chiedere buoni sconto o campioni, puoi partecipare a concorsi a premi oppure registrarti per sondaggi retribuiti e test di nuovi prodotti. Le promozioni sono sempre aggiornate e sono ben categorizzate.
  • ProvaProdottiGratis.it: è un sito di sondaggi che raccoglie le opinioni dei consumatori su differenti tipologie di prodotti. Ogni giorno è possibile partecipare a dei sondaggi e vincere campioncini. Basta scegliere il prodotto e verrà chiesto di compilare un questionario, inoltre è possibile confrontare le proprie risposte con quelle degli altri utenti, sempre in modo anonimo.
  • DimmiCosaCerchi.it: molto focalizzato su campioni omaggio di bellezza, su questo sito si possono trovare brand come Dior, L’Oreal, Maybelline, ecc…,

Ma anche campioni alimentari e prodotti per bimbi.

Guadagnare guardando film con l’app TaTaTu 🖥

Apriamo una piccola parentesi sulla possibilità di avere un guadagno perfino guardando dei film. Se sei un amante del cinema, non perdere l’occasione di fare soldi facili guardando film!

TaTaTu è un social media per l’intrattenimento che ti premia se guardi sport, film, documentari e serie tv. 

Giveaway – concorsi a premi online: i siti migliori 🎁

I concorsi a premi sono di numerose tipologie, ma hanno tutti un unico scopo:

incentivare l’utente a compiere un’azione e ricompensarlo con un prodotto, un premio.

Ci sono i giveaway indetti da influencer o aziende su Instagram, ma ci sono anche siti che raggruppano i concorsi a premi più rilevanti. In questo modo non ci si perde nulla.

Alcuni di questi siti sono:

Scontomaggio.com: è un sito che raggruppa i concorsi a premi sul web, indica la data di scadenza e presenta una piccola intro per ogni concorso.

Campionigratuiti.eu: questo sito raccoglie i concorsi, oltre a tante altre sezioni. I concorsi a premi sono divisi per categoria (con giuria, Rush&Win, etc…).

Omaggiomania.com: Anche qui si possono trovare tante sezioni diverse: contest e giveaway, concorsi a premi, campioni omaggio ed altri. Per ogni concorso si trova un piccolo articolo che guida nella scelta in base alle proprie preferenze.

Vendere foto online per fare soldi facili  📸

Per tutti gli appassionati di fotografia, l’ideale è vendere le proprie foto sui vari siti di stock foto. Certo, è un metodo “facile” (per modo di dire) per fotografi professionisti. In realtà la concorrenza non è poca, e questo aspetto rende

Questi siti stock permettono di fare soldi facili in quanto acquistano le tue foto, che sono utili a tutti coloro che cercano un prodotto professionale e senza copyright.

I siti migliori per vendere foto online sono:

  • Adobe Stock: Con questa piattaforma si cedono in licenza le  foto ma non solo… anche videoclip, grafica vettoriale e illustrazioni online. Inoltre, con Adobe Portfolio ci si può creare un sito web personalizzato per esporre i propri lavori.
  • 123RF: registrandosi come contributor su questa piattaforma si riesce a raggiungere un bacino di quasi 5 milioni di utenti in tutto il mondo, con commissioni vantaggiose.
  • Shutterstock: questo sito retribuisce quando vengono vendute le foto ma anche quando si portano altri fotografi in piattaforma, come un programma di referral. Puoi condividere il tuo portfolio e tenere traccia dei tuoi compensi.

Guadagnare camminando e app per guadagnare facendo sport 🏃

Sei uno sportivo o ami fare delle passeggiate? probabilmente questa è l’attività per te. Ecco come funziona:  si tratta principalmente di piattaforme, sia per Android sia per iOS, che ti premiano per quanti passi fai.

Come? Grazie al GPS o all’app salute degli smartphone!

Ecco le app per guadagnare camminando:

  • Runbet: scegli una sfida e corri all’aperto o sul tapis roulant, se riuscirai a portarla a termine verrai ricompensato con la somma scommessa più una cifra extra.
  • Stepbet: è un’app che ti sfida a compiere più passi della tua media giornaliera, scommettendo una somma con altri camminatori. Se vinci la sfida, otterrai la cifra scommessa inizialmente più una somma extra.
  • Runtopia: qui non c’è da scommettere ma guadagni per ogni passo/km effettuato. Inoltre è possibile accumulare punti anche con altre attività come la corsa e la bicicletta.

🔎 Abbiamo parlato di come si guadagna camminando o correndo qui.

Come retribuiscono le piattaforme di guadagno e quanto si ricava mediamente

I guadagni variano in base alle attività che si scelgono e ad altre variabili (tra cui il tempo dedicato e la compatibilità del profilo), inoltre ogni piattaforma ha i propri metodi di retribuzione.

Possiamo però indicare le cifre medie che si possono ottenere, così da avere un’idea generale.

I metodi con cui le piattaforme retribuiscono sono solitamente:

Ecco un elenco delle medie di guadagno in base alle attività:

🛍 Mystery Shopping: è una delle attività meglio remunerate, completando i micro-lavori, infatti, si possono guadagnare dai 20/25€ fino agli 80/100€ per analisi.

📲 Sondaggi remunerati: i panel sondaggi pagano solitamente da 0,30€ fino a 4€(in casi rari). La retribuzione dipende solitamente dal tempo che il questionario richiede.

In base a quanti questionari si compilano alla settimana (solitamente ne arrivano 3-4 in media) si può fare un calcolo della ricompensa mensile.

👩‍💻 Crowdtesting: anche il crowdwork è ben remunerato, la cifra si aggira intorno ai 15€ al mese per piattaforme come Tryber.me e crowdville.

🎮 Play-to-earn: in questi giochi si possono guadagnare NFT o Criptovalute, un giocatore esperto può guadagnare anche dai 200$ ai 1000$, l’unico “dettaglio” è che si tratta pur sempre di cryptovalute perciò le cifre potrebbero variare.

🛒 Vendere online: come nella vendita offline, anche vendere online comporta guadagni differenti. I fattori che determinano la somma sono il prezzo a cui si decide di vendere l’oggetto e le commissioni che la piattaforma trattiene.

Nello specifico:

  • Vinted non trattiene commissioni
  • Depop trattiene il 10% + 3,4% da PayPal
  • Ebay trattiene il 5%
  • Subito.it trattiene intorno al 4%
  • Wallapop non trattiene commissioni.

📦 Tester di campioni omaggio: Facendo i tester si hanno come ricompensa i campioni omaggio, perciò il guadagno è direttamente proporzionale al valore del prodotto testato (make-up, prodotti per bambini, prodotti per la cura personale, etc…).

Ognuno ovviamente può scegliere la campagna per cui candidarsi e, di conseguenza, quale premio ricevere e testare.

🔎 Scopri sul nostro blog i siti migliori per ottenere campioni omaggio.

🖥 Guadagnare guardando film: come abbiamo visto, fare soldi facili guardando film è possibile.  Anche in questo caso, la retribuzione è sempre commisurata al tempo dedicato. In genere si guadagnano 3 euro per ogni evento guardato (film, serie tv, documentario o partita).

🎁 Giveaway – concorsi a premi: anche i giveaway ricompensano con prodotti che hanno valore differente. Tuttavia ogni azienda mette in palio prodotti affini al brand, e spesso dichiarati, perciò è facile capire a quali concorsi iscriversi per sperare di ricevere ciò che si desidera.

🔎 Per saperne di più, leggi quali sono i migliori siti di giveaway.

 📸 Vendere foto online: in questo caso il guadagno va da qualche euro fino a centinaia, in base alle foto e all’esclusività.

La retribuzione può essere in percentuale (dal 15% al 75%) sul prezzo totale della foto oppure fissa a seconda dei casi (da 0,25$ fino a 2$)

🏃 Guadagnare camminando e app per guadagnare facendo sport: la media di guadagno con queste app è di 1-2 euro al mese se consideriamo una media giornaliera di 5.000 passi. Se invece si arriva a 10.000 passi, si possono guadagnare anche 4-5 euro al mese.

Fare soldi facili: come riconoscere le piattaforme affidabili

Riconoscere le piattaforme affidabili è essenziale per non cadere vittime di qualche truffa (e purtroppo il web ne è pieno…), per questo motivo abbiamo stilato la lista dei panel più affidabili per guadagnare soldi facilmente.

Perché le aziende dovrebbero pagarti per compilare sondaggi o giocare?

È semplice! Nel caso dei sondaggi pagati, i brand hanno bisogno di feedback sinceri sui loro prodotti e servizi, per poterli migliorare o per capire se ha senso metterli sul mercato.

In altre tipologie di attività invece, ad esempio i giochi play-to-earn, vengono mostrate delle pubblicità durante l’uso delle applicazioni. Così, le società vendono gli spazi per queste pubblicità, di fatto guadagnando.

Se trovi una piattaforma e sei diffidente, innanzitutto assicurati che l’iscrizione sia gratuita e quali sono le retribuzioni che offre.

Leggi le recensioni dei singoli panel e cerca di capire le esperienze altrui.

🔎 Sul nostro blog trovi tantissime recensioni dei migliori sondaggi pagati ma anche di app per guadagnare, oppure puoi approfondire e leggere la guida per riconoscere i sondaggi retribuiti seri.

Abbiamo capito come fare soldi facili e veloci, grazie a vari sistemi gratuiti disponibili online. Certo, ora avrai un’idea più chiara di come guadagnare soldi online, quali sono le modalità e le retribuzioni.

E quindi avrai compreso che non si diventa ricchi, nessuno regala niente, però grazie a questi sistemi oggettivamente semplici, qualche euro si può raccogliere senza problemi.

Se hai dei suggerimenti per questo elenco o delle domande sui metodi di guadagno online, contattaci o commenta l’articolo. Siamo sempre disponibili ad ascoltare i pareri dei nostri lettori e ad aggiornare la lista! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *