Come fare soldi facili? È possibile, tramite internet? Chiunque sogna di poter guadagnare soldi facili, libero da vincoli di orari e di luogo; se sei arrivato a questo articolo è perché probabilmente anche tu cerchi un metodo per fare soldi facili e veloci.

Abbiamo una buona notizia: sei nel posto giusto, anche se “fare soldi facili” è un’espressione esagerata, da soppesare attentamente…

Grazie a internet e alle sue numerose possibilità, guadagnare extra da casa è davvero possibile. Basta avere una connessione a internet, un dispositivo con cui connettersi e scegliere alcune attività a cui dedicarsi… e il gioco è fatto!

 Senza sforzi il guadagno online è chiaramente marginale , tuttavia è un bel passatempo per arrotondare divertendosi.

A fine mese si può racimolare una somma modesta, inoltre ci sono modalità e retribuzioni differenti che possono soddisfare tutti (ad esempio, puoi decidere di guadagnare un euro al giorno).

In questo articolo vediamo come fare dei soldi facili, i guadagni medi per ogni attività e come riconoscere i siti affidabili.

Siti e app per fare soldi facili

Si possono guadagnare soldi facilmente anche senza competenze, in modo assolutamente legale.

Parliamo di sondaggi retribuiti, mystery shopping, vendita oggetti usati e fotografie online, test di campioni omaggio, addirittura si può guadagnare semplicemente camminando!

Ecco le attività principali che permettono di guadagnare soldi extra online e qualche sito e app di riferimento a cui iscriversi per iniziare a guadagnare.

Mystery Shopping: fare i soldi facili con i micro – lavori 🛍

Grazie a questa modalità puoi andare nei negozi come Mystery Shopper ed essere pagato per testare vari aspetti quali l’assistenza clienti, prezzi e qualità dei prodotti, l’esposizione del negozio e il servizio offerto in determinati punti vendita.

Ti basta solo uno smartphone e puoi scaricare le app dove troverai la mappa dei lavori da svolgere.

Tra le app più affidabili troviamo:

  • GFK: insieme ad altri 30.000 utenti, su questa piattaforma basta scansionare la propria spesa spesa con lo scontrino e dare la propria opinione per essere ricompensati con dei premi. Lo definiremmo un “mystery da casa”.

Per saperne di più, leggi come ricevere i premi con GFK.

  • Checkbonus: questa app permette di accumulare punti entrando nei negozi indicati, scansionando i codici a barre di alcuni prodotti o caricando gli scontrini degli articoli indicati sull’applicazione.

Ricompensa con gift card di Amazon, Douglas, Feltrinelli, ecc..

  • Be My Eye: con questa app è possibile fornire indicazioni alle grandi marche sull’esposizione dei loro prodotti. Le missioni consistono nel parlare con i gestori dei locali, fotografare scansie, rispondere a domande riguardo le pubblicità e altri divertenti lavoretti!

Si ricevono compensi in Credito PayPal direttamente sul proprio conto.

Guadagnare soldi facili e veloci con i sondaggi retribuiti 📲

Ne abbiamo parlato a lungo sul nostro blog, compilare questionari remunerati è uno dei metodi più conosciuti. È facile, veloce e divertente.

Ecco alcuni siti e app sicuri:

  • Toluna: è uno tra i primi panel comparsi nel settore, paga in buoni spesa e credito PayPal, ed è una delle piattaforme che somministra più questionari rispetto ad altri siti di sondaggi. Inoltre ha un programma di affiliazione che offre la possibilità di accumulare più punti e ha una lotteria a estrazione.
  • Nielsen Computer & Mobile Panel: uno dei principali a cui iscriversi. In questo caso basta addirittura tenere installata l’App. L’App capirà automaticamente i tuoi interessi, in maniera riservata e anonima. Riceverai frequenti ricompense per questo piccolo gesto.
  • ySense: in questo panel sondaggi, oltre a compilare sondaggi si possono portare a termine attività e missioni per guadagnare più punti.
  • Centro di Opinione: panel di sondaggi pagati esistente in vari paesi, tra cui l’Italia. Iscrizione ovviamente gratuita e vari questionari remunerati a cui rispondere.

Ci sono anche dei bonus come aggiunte in centesimi o sconti in base alle attività portate a termine. Anche ySense paga in buoni spesa e credito PayPal.

  • MarketAgent: attivo dal 2001, questo panel sondaggi offre credito PayPal, Skrill, Bonifico Bancario, buoni spesa, e dà la possibilità di fare donazioni.

Si ricevono punti all’iscrizione, dopo la compilazione di sondaggi e quando si invita un amico.

Oltre a questo è possibile portare a termine sfide e compilare mini-sondaggi divertenti.

Fare soldi facili con il Crowdtesting 👩‍💻

È una sorta di Mystery Shopping ma online, in questo caso non si testa l’assistenza clienti ma si scovano bug in prodotti e servizi digitali.

Gli sviluppatori essendo abituati a vedere i loro lavori non riescono a trovare facilmente gli errori, per questo un occhio esterno è molto utile a queste aziende.

Per il crowdtesting (o crowdworking) ci sono:

  • Tryber.me: su questo sito puoi iniziare a scovare bug dopo aver completato dei piccoli corsi. Inoltre ha un programma di referral che ti permette di guadagnare più credito. Ci sono una classifica personale e una generale e si viene ricompensati in credito PayPal.
  • Crowdville: questa piattaforma rientra sotto più categorie (sondaggi retribuiti, concorsi a premio, crowdtesting). Diventare crowder è semplice e si può fare senza vincoli di orari.

Si possono testare software, programmi, giochi, siti e app. La piattaforma ricompensa con PayPal credits o bonifico.

Play-to-earn – Guadagnare giocando online 🎮

Guadagnare giocando? Un sogno… e ora è anche realtà!

Le aziende possono retribuire i giocatori grazie agli spazi che vendono per le pubblicità e alle sponsorizzazioni. In questo modo diventa possibile guadagnare qualche extra giocando.

Solitamente le ricompense avvengono in criptovalute o NFT, vediamo le app più affidabili:

  • Axie Infinity: ricompensa in criptovalute e ruota intorno agli Axies (delle specie simili ai Pokèmon). Allevare gli Axies e farli combattere è il fulcro del gioco. Lo scopo è vincere sfide e completare missioni. Le ricompense sono in AXS (moneta utilizzabile sulle principali piattaforme di trading) o in SPL (moneta utilizzabile nel gioco e convertibile in dollari)
  • CrossLink: Grazie al GPS si deve portare il proprio eroe nella destinazione di gioco e combattere i nemici extraterrestri. Le ricompense sono in
  • Decentraland: è un sito disponibile per Mac e PC che ti ricompensa tramite il tuo portafoglio digitale in MANA, il token di Decentraland. Un mondo virtuale dove è possibile socializzare e interagire con gli avatar in Genesis City.

Oltre a vestire l’avatar con indumenti e accessori, ognuno può creare e personalizzare edifici, strade, e oggetti di varia natura in tante atmosfere diverse.

🔎 Abbiamo già trattato questo argomento: clicca qui se vuoi capire meglio come guadagnare giocando.

Vendere online per guadagnare con oggetti di seconda mano 🛒

Quale modo migliore per accumulare un bel gruzzoletto se non liberarsi di vestiti e oggetti che non si usano più?

Con queste app è molto più semplice che offline! Basta caricare le foto dell’oggetto con la descrizione (in buono stato, nuovo o con qualche difetto) e il prezzo, e aspettare di fare la vendita.

Una volta conclusa la vendita si può spedire il pacchetto e si riceve il proprio compenso.

  • Vinted: una delle app che ha spopolato maggiormente. Su Vinted dopo aver venduto l’oggetto dovrai stampare l’etichetta per il pacchetto e recarti al punto di consegna più vicino a te (solitamente in una tabaccheria). Riceverai i soldi su un portafoglio che potrai trasferire sul tuo conto.
  • Depop: grazie a un team di venditori potrai essere seguito dall’apprendimento delle basi al tutoraggio per diventare un Top Seller. Le categorie sono principalmente vestiti, bellezza e gioielleria.
  • Wallapop: con quest’app c’è da sbizzarrirsi, in quanto le categorie sono davvero numerose. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e puoi raggiungere potenziali clienti da tutto il mondo.

Campioni omaggio: come fare soldi facili ricevendo prodotti 📦

Se quando provi un prodotto non vedi l’ora di provarlo, perché non diventare tester prodotti ed essere ricompensato?

Ci sono brand di tutti i generi: per uomo, donna e bambini.

Dopo aver scelto la campagna a cui partecipare, se vieni selezionato riceverai il prodotto a casa, dopodiché lo dovrai provare e dare la tua opinione.

Facile, no?

Per ricevere a casa i prodotti omaggio, prova:

  • CampioniOmaggioGratuiti.it: puoi chiedere buoni sconto o campioni, puoi partecipare a concorsi a premi oppure registrarti per sondaggi retribuiti e test di nuovi prodotti. Le promozioni sono sempre aggiornate e sono ben categorizzate.
  • Prova Prodotti Gratis: è un sito di sondaggi che raccoglie le opinioni dei consumatori su differenti tipologie di prodotti. Ogni giorno è possibile partecipare a dei sondaggi e vincere campioncini. Basta scegliere il prodotto e verrà chiesto di compilare un questionario, inoltre è possibile confrontare le proprie risposte con quelle degli altri utenti, sempre in modo anonimo.
  • DimmiCosaCerchi: molto focalizzato su campioni omaggio di bellezza, su questo sito si possono trovare brand come Dior, L’Oreal, Maybelline, ecc…,

Ma anche campioni alimentari e prodotti per bimbi.

Guadagnare guardando film con l’app TaTaTu 🖥

Apriamo una piccola parentesi sulla possibilità di avere un guadagno perfino guardando dei film. Se sei un amante del cinema, non perdere l’occasione di fare soldi facili guardando film!

TaTaTu è un social media per l’intrattenimento che ti premia se guardi sport, film, documentari e serie tv. 

Iscriviti qui!

Giveaway – concorsi a premi online: i siti migliori 🎁

I concorsi a premi sono di numerose tipologie, ma hanno tutti un unico scopo:

incentivare l’utente a compiere un’azione e ricompensarlo con un prodotto, un premio.

Ci sono i giveaway indetti da influencer o aziende su Instagram, ma ci sono anche siti che raggruppano i concorsi a premi più rilevanti. In questo modo non ci si perde nulla.

Alcuni di questi siti sono:

Scontomaggio.com: è un sito che raggruppa i concorsi a premi sul web, indica la data di scadenza e presenta una piccola intro per ogni concorso.

Campionigratuiti.eu: questo sito raccoglie i concorsi, oltre a tante altre sezioni. I concorsi a premi sono divisi per categoria (con giuria, Rush&Win, etc…).

Omaggiomania.com: Anche qui si possono trovare tante sezioni diverse: contest e giveaway, concorsi a premi, campioni omaggio ed altri. Per ogni concorso si trova un piccolo articolo che guida nella scelta in base alle proprie preferenze.

Vendere foto online per fare soldi facili  📸

Per tutti gli appassionati di fotografia, l’ideale è vendere le proprie foto sui vari siti di stock foto. Certo, è un metodo “facile” (per modo di dire) per fotografi professionisti. In realtà la concorrenza non è poca, e questo aspetto rende

Questi siti stock permettono di fare soldi facili in quanto acquistano le tue foto, che sono utili a tutti coloro che cercano un prodotto professionale e senza copyright.

I siti migliori per vendere foto online sono:

  • Adobe Stock: Con questa piattaforma si cedono in licenza le  foto ma non solo… anche videoclip, grafica vettoriale e illustrazioni online. Inoltre, con Adobe Portfolio ci si può creare un sito web personalizzato per esporre i propri lavori.
  • 123RF: registrandosi come contributor su questa piattaforma si riesce a raggiungere un bacino di quasi 5 milioni di utenti in tutto il mondo, con commissioni vantaggiose.
  • Shutterstock: questo sito retribuisce quando vengono vendute le foto ma anche quando si portano altri fotografi in piattaforma, come un programma di referral. Puoi condividere il tuo portfolio e tenere traccia dei tuoi compensi.

Guadagnare camminando e app per guadagnare facendo sport 🏃

Sei uno sportivo o ami fare delle passeggiate? probabilmente questa è l’attività per te. Ecco come funziona:  si tratta principalmente di piattaforme, sia per Android sia per iOS, che ti premiano per quanti passi fai.

Come? Grazie al GPS o all’app salute degli smartphone!

Ecco le app per guadagnare camminando:

  • Runbet: scegli una sfida e corri all’aperto o sul tapis roulant, se riuscirai a portarla a termine verrai ricompensato con la somma scommessa più una cifra extra.
  • Stepbet: è un’app che ti sfida a compiere più passi della tua media giornaliera, scommettendo una somma con altri camminatori. Se vinci la sfida, otterrai la cifra scommessa inizialmente più una somma extra.
  • Runtopia: qui non c’è da scommettere ma guadagni per ogni passo/km effettuato. Inoltre è possibile accumulare punti anche con altre attività come la corsa e la bicicletta.

🔎 Abbiamo parlato di come si guadagna camminando o correndo qui.

Come retribuiscono le piattaforme di guadagno e quanto si ricava mediamente

I guadagni variano in base alle attività che si scelgono e ad altre variabili (tra cui il tempo dedicato e la compatibilità del profilo), inoltre ogni piattaforma ha i propri metodi di retribuzione.

Possiamo però indicare le cifre medie che si possono ottenere, così da avere un’idea generale.

I metodi con cui le piattaforme retribuiscono sono solitamente:

Ecco un elenco delle medie di guadagno in base alle attività:

🛍 Mystery Shopping: è una delle attività meglio remunerate, completando i micro-lavori, infatti, si possono guadagnare dai 20/25€ fino agli 80/100€ per analisi.

📲 Sondaggi remunerati: i panel sondaggi pagano solitamente da 0,30€ fino a 4€(in casi rari). La retribuzione dipende solitamente dal tempo che il questionario richiede.

In base a quanti questionari si compilano alla settimana (solitamente ne arrivano 3-4 in media) si può fare un calcolo della ricompensa mensile.

👩‍💻 Crowdtesting: anche il crowdwork è ben remunerato, la cifra si aggira intorno ai 15€ al mese per piattaforme come Tryber.me e crowdville.

🎮 Play-to-earn: in questi giochi si possono guadagnare NFT o Criptovalute, un giocatore esperto può guadagnare anche dai 200$ ai 1000$, l’unico “dettaglio” è che si tratta pur sempre di cryptovalute perciò le cifre potrebbero variare.

🛒 Vendere online: come nella vendita offline, anche vendere online comporta guadagni differenti. I fattori che determinano la somma sono il prezzo a cui si decide di vendere l’oggetto e le commissioni che la piattaforma trattiene.

Nello specifico:

  • Vinted non trattiene commissioni
  • Depop trattiene il 10% + 3,4% da PayPal
  • Ebay trattiene il 5%
  • Subito.it trattiene intorno al 4%
  • Wallapop non trattiene commissioni.

📦 Tester di campioni omaggio: Facendo i tester si hanno come ricompensa i campioni omaggio, perciò il guadagno è direttamente proporzionale al valore del prodotto testato (makeup, prodotti per bambini, prodotti per la cura personale, etc…).

Ognuno ovviamente può scegliere la campagna per cui candidarsi e, di conseguenza, quale premio ricevere e testare.

🔎 Scopri sul nostro blog i siti migliori per ottenere campioni omaggio.

🖥 Guadagnare guardando film: come abbiamo visto, fare soldi facili guardando film è possibile.  Anche in questo caso, la retribuzione è sempre commisurata al tempo dedicato. In genere si guadagnano 3 euro per ogni evento guardato (film, serie tv, documentario o partita).

🎁 Giveaway – concorsi a premi: anche i giveaway ricompensano con prodotti che hanno valore differente. Tuttavia ogni azienda mette in palio prodotti affini al brand, e spesso dichiarati, perciò è facile capire a quali concorsi iscriversi per sperare di ricevere ciò che si desidera.

🔎 Per saperne di più, leggi quali sono i migliori siti di giveaway.

 📸 Vendere foto online: in questo caso il guadagno va da qualche euro fino a centinaia, in base alle foto e all’esclusività.

La retribuzione può essere in percentuale (dal 15% al 75%) sul prezzo totale della foto oppure fissa a seconda dei casi (da 0,25$ fino a 2$)

🏃 Guadagnare camminando e app per guadagnare facendo sport: la media di guadagno con queste app è di 1-2 euro al mese se consideriamo una media giornaliera di 5.000 passi. Se invece si arriva a 10.000 passi, si possono guadagnare anche 4-5 euro al mese.

Fare soldi facili: come riconoscere le piattaforme affidabili

Riconoscere le piattaforme affidabili è essenziale per non cadere vittime di qualche truffa (e purtroppo il web ne è pieno…), per questo motivo abbiamo stilato la lista dei panel più affidabili per guadagnare soldi facilmente.

Perché le aziende dovrebbero pagarti per compilare sondaggi o giocare?

È semplice! Nel caso dei sondaggi pagati, i brand hanno bisogno di feedback sinceri sui loro prodotti e servizi, per poterli migliorare o per capire se ha senso metterli sul mercato.

In altre tipologie di attività invece, ad esempio i giochi play-to-earn, vengono mostrate delle pubblicità durante l’uso delle applicazioni. Così, le società vendono gli spazi per queste pubblicità, di fatto guadagnando.

Se trovi una piattaforma e sei diffidente, innanzitutto assicurati che l’iscrizione sia gratuita e quali sono le retribuzioni che offre.

Leggi le recensioni dei singoli panel e cerca di capire le esperienze altrui.

🔎 Sul nostro blog trovi tantissime recensioni dei migliori sondaggi pagati ma anche di app per guadagnare, oppure puoi approfondire e leggere la guida per riconoscere i sondaggi retribuiti seri.

Abbiamo capito come fare soldi facili e veloci, grazie a vari sistemi gratuiti disponibili online. Certo, ora avrai un’idea più chiara di come guadagnare soldi online, quali sono le modalità e le retribuzioni.

E quindi avrai compreso che non si diventa ricchi, nessuno regala niente, però grazie a questi sistemi oggettivamente semplici, qualche euro si può raccogliere senza problemi.

Se hai dei suggerimenti per questo elenco o delle domande sui metodi di guadagno online, contattaci o commenta l’articolo. Siamo sempre disponibili ad ascoltare i pareri dei nostri lettori e ad aggiornare la lista! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.