Il Progetto Famiglie Nielsen è un programma di ricerche di mercato condotto dall’azienda internazionale di misurazione dati e ricerche di mercato Nielsen.

Il suo obiettivo è quello di monitorare e analizzare i comportamenti di acquisto delle famiglie, al fine di comprendere meglio le tendenze di consumo e fornire informazioni utili ai produttori, ai rivenditori e agli inserzionisti.

Il progetto famiglie coinvolge un campione rappresentativo di famiglie selezionate in base a criteri demografici come l’età, il reddito, la regione geografica e la composizione del nucleo familiare.

Queste famiglie accettano di partecipare al programma e di registrare i loro acquisti di prodotti di consumo, come cibo, bevande, prodotti per la casa e articoli per la cura personale.

E di rispondere ogni tanto a domande di approfondimento sulle loro abitudini di consumo, interessi e preferenze.

I dati raccolti – sempre anonimi – vengono quindi analizzati per identificare le tendenze di mercato e i comportamenti di acquisto dei vari gruppi di consumatori.

Questo panel meno noto di Nielsen è un importante strumento per le aziende che cercano di comprendere i comportamenti di acquisto dei consumatori e di adattare le loro strategie di marketing di conseguenza.

Ma al tempo stesso è un’opportunità veramente ghiotta per le famiglie di guadagnare premi in cambio di pochissimo tempo speso e divertendosi.

Fornisce inoltre informazioni preziose ai rivenditori e ai produttori che cercano di ottimizzare la loro offerta di prodotti e di raggiungere il pubblico giusto al momento giusto.

⚠️ Non è tuttavia l’unico panel a disposizione di Nielsen, anzi! Il più famoso di tutti e sempre aperto è Nielsen Panel & Computer Mobile.

Iscriviti a Nielsen Computer & Mobile!

Come fanno le famiglie Nielsen a registrare i loro acquisti?

Veniamo al funzionamento pratico di questo panel. Le famiglie Nielsen registrano i loro acquisti attraverso un processo di rilevamento dei dati chiamato “panel di rilevamento“.

La modalità è molto divertente per i partecipanti: Nielsen fornisce alle famiglie un dispositivo chiamato scanner portatile o un’app per smartphone, da usare per registrare i propri acquisti.

Come si registrano gli acquisti?
Se si usa lo scanner portatile fornito da Nielsen, quando una famiglia acquista un prodotto, scansiona il codice a barre del prodotto con il dispositivo (tipo quelli usati in cassa al supermercato) e inserisce alcune informazioni aggiuntive, come il prezzo, la quantità e il negozio in cui è stato acquistato.

Se si utilizza l’app per smartphone, il funzionamento è analogo: la famiglia può scansionare il codice a barre del prodotto con la fotocamera del telefono e inserire le informazioni richieste nell’app.

I dati raccolti dalle famiglie Nielsen vengono poi trasferiti ai server di Nielsen, dove vengono elaborati e analizzati per identificare le tendenze di mercato e i comportamenti di acquisto dei consumatori (sempre in maniera anonima!).

Nielsen utilizza queste informazioni per generare rapporti e statistiche che vengono forniti ai suoi clienti, tra cui produttori, rivenditori e inserzionisti, al fine di aiutarli a prendere decisioni informate sulla loro attività di marketing e di vendita.

È importante notare che la partecipazione al progetto Nielsen famiglie è completamente volontaria e le famiglie possono scegliere di interrompere la loro partecipazione in qualsiasi momento.

Inoltre, Nielsen protegge la privacy dei partecipanti al progetto, garantendo che i dati personali e le informazioni sensibili non siano condivisi con terze parti senza il loro consenso.

Perché le famiglie Nielsen dovrebbero accettare di partecipare al Panel?

Ci sono diverse ragioni per cui le famiglie accettano di partecipare al progetto famiglie Nielsen.

  1. In primo luogo, molte famiglie partecipano al panel perché vogliono avere un impatto sulle scelte di prodotto e di marketing. Partecipando al progetto, hanno la possibilità di far sentire la loro voce e di influenzare le decisioni dei produttori e dei rivenditori.
  2. In secondo luogo, le famiglie che partecipano al progetto spesso ricevono incentivi per la loro partecipazione, come sconti sui prodotti, buoni regalo o denaro contante. Questi incentivi possono essere una motivazione finanziaria per partecipare al progetto e aiutare a coprire i costi associati alla registrazione degli acquisti.
  3. Inoltre, alcune famiglie potrebbero essere interessate a partecipare al panel di rilevamento perché lo vedono come un modo per migliorare le loro abitudini di acquisto e di gestione del denaro. Il processo di registrazione degli acquisti consente loro di tenere traccia dei loro acquisti e di monitorare i loro comportamenti di spesa.
  4. Infine, alcune famiglie partecipano al progetto per contribuire alle ricerche di mercato, per svago, e alla comprensione dei comportamenti di acquisto dei consumatori. Vogliono aiutare le aziende a migliorare la loro offerta di prodotti e servizi e a creare prodotti che soddisfino meglio le loro esigenze e preferenze. È un modo per partecipare alla creazione di prodotti e servizi, di sentirsi parte di un grande progetto.

In generale, la partecipazione al progetto famiglie Nielsen è completamente volontaria – lo ricordiamo ancora una volta – e le famiglie possono scegliere di interrompere la loro partecipazione in qualsiasi momento.

Come si può chiedere di partecipare al progetto Nielsen famiglie?

progetto famiglie nielsen iscrizione

Per partecipare al panel famiglie di Nielsen è necessario essere selezionati come parte del campione rappresentativo di famiglie scelte da Nielsen.

Tuttavia, è possibile esprimere il proprio interesse a partecipare al progetto visitando il sito web del progetto NielsenIQ – e compilando il modulo di candidatura. Una vera e propria iscrizione a tutti gli effetti!

Il modulo di candidatura richiederà informazioni demografiche come l’età, il reddito, la regione geografica e la composizione del nucleo familiare (che può essere composto anche da persone single o da coppie senza figli).

Nielsen utilizza queste informazioni per selezionare le famiglie che faranno parte del campione rappresentativo.

Attenzione però: ricorda che la richiesta di partecipazione al progetto famiglie non garantisce la selezione come parte del campione rappresentativo.

Infatti Nielsen seleziona le famiglie in base a una serie di criteri, inclusi fattori demografici e geografici, e cerca di rappresentare la diversità della popolazione generale.

È importante ricordare quindi che non tutte le candidature saranno accettate.

Tuttavia, se la candidatura viene accettata, la famiglia riceverà istruzioni su come partecipare al progetto e riceverà il dispositivo di rilevamento dei dati che abbiamo citato prima, cioè lo scanner portatile o più frequentemente l’applicazione per smartphone.

In alternativa, è possibile cercare altre aziende di ricerca di mercato che offrono programmi di panel di rilevamento simili a quello di Nielsen e presentare la propria candidatura direttamente a queste aziende.

Tra questi, il già citato Nielsen Panel & Computer Mobile, che invece accetta chiunque faccia richiesta.

Se invece vuoi rimanere sul programma originario, per il Progetto Famiglie Nielsen accedi qui.

Catalogo Premi Progetto Famiglie Nielsen: quanto si guadagna e cosa?

Veniamo infine alla parte più gustosa di tutta la faccenda: il catalogo Premi del Progetto Nielsen Famiglie, conosciuto come “Collaborazione Premiata NielseIQ”.

Che premi ci sono per chi partecipa? Ovviamente la risposta è sempre “dipende”! Infatti il Catalogo Premi di Nielsen può variare in base alla regione o al paese in cui si svolge il progetto.

Tuttavia, di solito i premi offerti nel catalogo includono prodotti di consumo, buoni sconto, carte regalo elettroniche e altri premi che possono essere scambiati in negozi online o offline.

Sono peraltro all’incirca la stessa tipologia di premi del panel Nielsen Computer e Mobile.

In alcuni casi, i partecipanti al progetto famiglie Nielsen possono anche essere selezionati per ricevere premi speciali o partecipare a concorsi a premi.

È importante notare che non solo la tipologia di ricompense, ma anche il valore dei premi può variare a seconda della regione o del paese in cui si svolge il progetto e delle politiche di Nielsen riguardo ai premi offerti.

Tuttavia, i partecipanti possono solitamente scegliere tra una vasta gamma di opzioni di premi nel catalogo, che vengono aggiornate regolarmente per garantire che ci siano sempre ricompense interessanti tra cui scegliere.

catalogo premi progetto nielsen famiglie nielsenIQ
Tra i buoni che si possono vincere, troviamo buoni Amazon, Ikea, Ovs, Mango, Decathlon, Zalando, Nike, Mondadori. Interessante anche la carta regalo Trenitalia, per viaggiare gratis!

Progetto famiglie Nielsen: opinioni degli utenti iscritti

Di seguito proponiamo alcune opinioni reali di utenti iscritti al Progetto Nielsen Famiglie.

Recensioni su Progetto Famiglie NielsenIQ e Nielsen Computer & Mobile

Ho recentemente aderito al team “Panel Nielsen” come parte del progetto dedicato alle famiglie. Il procedimento è incredibilmente semplice: mi hanno spedito direttamente a casa (anche se è possibile scegliere l’indirizzo di un parente o del luogo di lavoro) uno strumento simile a uno scanner, completo di una base dotata di un’antenna GPS. L’installazione è estremamente agevole e in seguito mi hanno contattato telefonicamente per fornire dettagli molto precisi e offrirmi un notevole supporto. Nel caso in cui lo scanner non funzioni correttamente, vengo immediatamente informato. L’impegno richiesto consiste nel registrare tutto ciò che “entra” nella mia casa… dalla spesa agli alimenti per animali e persino i regali. Non ho ancora esaminato il catalogo dei premi, ma grazie a questo strumento estremamente utile sono quasi in grado di gestire meglio le mie spese. Ora che catalogo ogni cosa, mi rendo conto se sto acquistando oggetti completamente superflui!

Questa recensione invece è relativa al Panel Nielsen Computer e Mobile (qui ne puoi leggere molte altre).

Questo è un noto sito/app molto famoso che offre la possibilità di ottenere guadagni passivi. È sufficiente installare un’app leggera su computer e/o dispositivo mobile e lasciare che il programma sorvegli quello che potrebbe indurre alcune persone a storcere il naso, soprattutto coloro che considerano la privacy un aspetto “sacro”. Personalmente, non ho problemi di questo genere e sono rimasto soddisfatto di accumulare numerosi punti nel corso dei mesi. Poiché il tempo vola, avere un bel gruzzolo di buoni Amazon dopo diversi mesi di utilizzo risulta comunque gratificante. Il mio computer portatile ha sette anni di età, ma non presenta molti problemi nell’esecuzione del programma. L’assortimento del catalogo è abbastanza ampio, tuttavia mi piacerebbe che si potessero acquistare anche ricariche per iTunes e Google Play con i punti guadagnati. Al momento, preferisco richiedere buoni Amazon poiché trovo che siano molto convenienti. Ad esempio, ho notato che l’acquisto di un altoparlante Jbl su Amazon è risultato molto più conveniente rispetto a ottenerlo direttamente da Nielsen… Tuttavia, ho riscontrato difficoltà nell’installazione dell’app sul mio tablet e smartphone, nonostante avrei desiderato raddoppiare i punti guadagnati. Inoltre, ho incontrato alcuni bug che mi hanno fatto perdere tempo. Tuttavia, nel complesso, ritengo che si tratti di un sito estremamente interessante e lo consiglio a coloro che desiderano guadagnare qualcosa senza nemmeno dover completare sondaggi o altro tipo di attività.

Altre informazioni utili

  • progetto famiglie Nielsen numero verde 800 450 330

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *