Tra i tanti metodi di guadagno online, uno dei più divertenti e usati dalle persone è vendere! Nello specifico ci concentriamo su alcuni trucchi per vendere su Vintend, ma non solo: vendere oggetti e vestiti usati, in buone condizioni, su una delle tante App di vendita o marketplace come Vinted – il più famoso oggi – ma anche eBay, Subito.it, Depop, Vestiaire Collective, TheRealReal, Wallapop, Facebook Marketplace, etc etc.

Con l’articolo di oggi proviamo a condividere alcuni consigli, semplici trucchetti e pratiche di buon senso che abbiamo sperimentato vendendo online, per provare a vendere un po’ di più e con efficacia e in tempi brevi.

Come vendere velocemente e di più su Vinted: alcuni trucchi e suggerimenti

Oggi condividiamo alcuni trucchi per vendere su Vinted: non parliamo di chissà quali segreti, ma sono tutti piccoli suggerimenti che ti possono aiutare per vendere meglio e in velocità.

Sono suggerimenti che valgono sia per Vinted che per gli altri marketplace di vendita online.

Il proprio profilo venditore 🙋‍♀️

Partiamo da una cosa sottovalutata: il proprio profilo! Ovvero dove appare la tua foto e una breve descrizione di te.

Metti una foto con il tuo volto e scrivi brevemente qualcosa su di te o su cosa ti piace. È un ottimo modo per comunicare con trasparenza: la gente che è interessata ai tuoi prodotti sarà sicuramente rassicurata dal vedere che sei una persona a modo, trasparente e gioviale. E comprerà più volentieri da te, perché si fiderà di più.

Scegliere prodotti con marchi riconoscibili (e famosi magari)⭐️

Scegli articoli che abbiano un marchio riconoscibile, meglio se famoso. Viceversa, vendere oggetti usati senza una percezione di qualità data da brand famosi, è poco efficace per le vendite.

La tentazione di mettere in vendita “qualunque cosa” è forte, ma se parliamo di oggetti veramente privi di valore, rischi solo di perdere del tempo.

La “ricetta” ideale è che si tratti di prodotti / oggetti / abbigliamento con un marchio riconosciuto e in buone condizioni.

Fotografare i prodotti in vendita su Vinted e sugli altri marketplace 📸

Le fotografie sono un aspetto cruciale per capire come vendere su Vinted velocemente. Innanzitutto, vanno fatte con una bella luce, meglio se la luce del giorno.

Se parliamo di vestiti: l’indossato serve sempre a mostrare esattamente come appare un capo d’abbigliamento, ma  mostra anche l’etichetta e il vestito piegato e aperto , con foto che lo inquadrino totalmente e anche immagini di dettaglio, sui particolari.

Sii onesto e fotografa anche i dettagli rovinati, così da evitare sorprese o recensioni negative.

Cerca di mettere tante fotografie; gli utenti cliccano i prodotti con tante immagini di qualità. Per questo tipo di immagini ti basta semplicemente avere uno smartphone.

Impostare gli sconti su acquisti che includono più prodotti 🛍

Se hai tanti prodotti in vendita, attiva il bundle discount, ossia gli “sconti a pacchetto” che puoi impostare automaticamente se un utente acquista in un colpo solo più di un prodotto tra i tuoi in vendita.

Orari migliori per vendere su Vinted e sugli altri marketplace ⏰

Metti in vendita i prodotti preferibilmente verso il tardo pomeriggio / sera, poiché un prodotto appena messo in vendita ha maggiore visibilità (e la sera ci sono più persone connesse su Vinted per cercare di acquistare o di vendere).

Per la stessa logica, anche il fine settimana potrebbe essere un buon momento per vendere più efficacemente su Vinted, perché le persone hanno solitamente più tempo e voglia di fare shopping.

Come descrivere bene i prodotti su Vinted e simili ✏️

Non bastano solo le foto. Anche la descrizione del prodotto è un elemento fondamentale.

Nella descrizione dei prodotti devi cercare di essere più prodigo possibile di informazioni e dettagli. Tra le cose utili da scrivere:

  • le dimensioni del prodotto;
  • quanto sei alto/alta, le tue misure, se parliamo di abbigliamento;
  • il colore;
  • le condizioni dell’oggetto: descrivile accuratamente;
  • spiega anche possibilmente quante volte l’hai utilizzato, soprattutto se l’hai usato poco o pochissimo;
  • se parliamo di abbigliamento o di accessori moda, i materiali di cui è composto.

Qualcuno salva un tuo oggetto tra i preferiti 👀

Quando qualcuno salva in preferiti il tuo oggetto in vendita, scrivigli chiedendogli qualcosa: ad esempio se è interessato a sapere maggiori dettagli del prodotto, ad avere altre foto e così via.

È un buon modo per innescare un dialogo con persone potenzialmente interessate a comprare il tuo oggetto, e magari invogliarle all’acquisto.

Come gestire le offerte al ribasso su Vinted ⬇️

Quando ti viene fatta un’offerta al ribasso rispetto al prezzo che hai chiesto, prova a “trattare”: generalmente ci si può trovare a metà strada.

Ricorda anche che se il possibile compratore sa che ci sono tanti utenti potenzialmente interessati al tuo prodotto, potrebbe cedere più facilmente alle tue richieste e comprare… 😉

Massimizzare le opportunità di vendita ⬆️

 Condividi i tuoi oggetti in vendita nei tuoi canali Social : non si sa mai che tra i tuoi amici ci sia il futuro acquirente dei tuoi oggetti / vestiti!

Prova a mettere in vendita uno stesso oggetto su più marketplace per massimizzare le opportunità di vendita.

Consigli finali | Trucchi per vendere su Vinted

Infine alcuni consigli sparsi:

  • Per non spendere inutilmente soldi in scatole e cartoni per fare le spedizioni, conserva le scatole che hai ricevuto da altri acquisti o vai nei supermercati, dove ti regalano scatole e scatoloni vari senza problemi!
  • Quando incarti un prodotto per la spedizione, ricordati di riempire la scatola anche con carta di giornale o altri involucri che possano evitare che l’oggetto sbatta dentro la scatola: non vorrai mica danneggiare l’oggetto durante il trasporto e ottenere una brutta recensione, vero?!

Leggi anche:

 📱 Seguici sul canale Telegram per rimanere aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *